Albo pretorio

Il Difensore civico

Difensore CivicoCOS'E'

Il Difensore Civico è un organo indipendente che opera a tutela e garanzia della persona nei confronti della pubblica amministrazione. Si impegna ad assicurare e promuovere il pieno rispetto dei principi di imparzialità e di buon andamento dell'amministrazione stessa, contribuendo al miglioramento dell'attività. Il Difensore Civico cerca di venir incontro alle giuste attese dei cittadini che sovente, dinanzi a carenze della Pubblica Amministrazione, sentono forte un senso di frustrazione e non sanno come reagire. Chiunque può rivolgersi al Difensore Civico, persone singole o associate, anche se non residenti nel territorio del Comune di Succivo o straniere. Prima di chiedere l'intervento del Difensore Civico, l'interessato deve aver sollecitato inutilmente gli uffici. Il Difensore Civico esercita la sua attività in piena libertà di giudizio e indipendenza.

 

FUNZIONI

Il Difensore Civico ha il compito di difendere le cittadine e i cittadini dagli abusi dell'amministrazione comunale e degli enti collegati. Interviene contro le disfunzioni, le carenze, gli abusi, le omissioni e i ritardi degli uffici. Non interviene quando la controversia riguarda i privati.

Favorisce trasparenza e speditezza, facendo in modo che la Pubblica Amministrazione non si discosti, nel proprio operato, dalla ricerca del pubblico interesse.
Il difensore civico ha anche il compito di controllo, previa richiesta di un numero adeguato di consiglieri comunali, sulla legittimità degli atti della giunta e del consiglio per le materie indicate dalla legge.


Il Difensore Civico:


- può chiedere l'esibizione di tutti i documenti relativi ad una pratica, senza il limite del segreto d'ufficio e convocare il responsabile dell'ufficio competente, che ha l'obbligo di presentarsi e rispondere.
- Può accedere agli uffici e alle strutture per compiere accertamenti.
- Non può sostituirsi all'amministrazione comunale nell'emanare o modificare un atto, ma può sollecitare la stessa a riesaminarlo, modificarlo o annullarlo, se lo ritiene illegittimo.
- Quando un dipendente sollecitato ometta, rifiuti o ritardi atti del proprio ufficio, il difensore civico può chiedere che sia sottoposto a procedimento disciplinare.
Annualmente il difensore civico deve sottoporre all'esame del Consiglio comunale una relazione sull'attività svolta, contenente eventuali proposte di innovazioni normative e amministrative.
- Non può sostituirsi ad alcun funzionario nel compimento di un'attività dovuta.
- Non ha ingerenza nell'attività di organi giudiziari.
- Non si occupa della materia del pubblico impiego.

L'intervento del difensore civico non sospende i termini per il ricorso al giudice amministrativo, salvo quanto previsto dalla legge n. 340 del 24 novembre 2000 in tema di sospensione dei termini per la presentazione dei ricorsi giurisdizionali in materia di accesso agli atti amministrativi.

Comune di Crucoli (KR) - Sito Ufficiale


     TWITTER  fACEBOOK

Via Roma, 6 - 88812 Crucoli (Kr) - Tel. (+39) 0962 33274 Fax (+39) 0962 33090 -
C.F. / P.IVA 00297210791 - Pec: protocollo.comunecrucoli@pcert.postecert.it

Sito Ufficiale: www.comune.crucoli.kr.it
  Statistiche

Bussola Pa

Note Legali

Privacy

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.135 secondi
Powered by Asmenet