Attivazione del Servizio Autobotte per l’Approvvigionamento Idrico

Crisi idrica a Crucoli: attivato servizio di approvvigionamento idrico tramite autobotte per uso domestico e zootecnico. Necessaria richiesta via Email. In corso misure per mitigare l'emergenza idrica e attivato il Centro Operativo Comunale.

03 Agosto 2024

avviso pubblico

In risposta alla grave crisi idrica che ha colpito la Regione Calabria, il Comune di Crucoli ha avviato misure di emergenza per garantire la fornitura d'acqua ai suoi cittadini. La dichiarazione dello stato di emergenza regionale, sancita dal DPGR della Regione Calabria n. 40, riconosce la situazione di grave deficit idrico che coinvolge la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Crotone. In seguito a ciò, il Comune di Crucoli ha attivato un servizio di approvvigionamento idrico tramite autocisterne, destinato all'uso igienico-sanitario domestico e all'uso zootecnico.

Per usufruire del servizio, i cittadini devono presentare un'apposita istanza all'Ente comunale. Le richieste possono essere inviate via email agli indirizzi: protocollo.comunecrucoli@pcert.postecert.it o protocollo@comune.crucoli.kr.it.

Per situazioni di urgenza, si invita la popolazione a contattare i numeri di telefono indicati nell'Ordinanza Sindacale n. 12 del 03/08/2024, che ha aperto il Centro Operativo Comunale (C.O.C.).

Emergenza Siccità: Misure e Interventi del Comune

La Regione Calabria sta affrontando una delle peggiori emergenze idriche degli ultimi decenni, dovuta a scarse precipitazioni e temperature sopra la media, che hanno ridotto i flussi idrici superficiali e la ricarica delle falde acquifere. Dal mese di giugno, il Comune di Crucoli ha intensificato il monitoraggio delle risorse idriche e avviato interventi di mitigazione per prolungare la durata dell'acqua disponibile e gestire l'emergenza in corso.

Il Sindaco di Crucoli, Arch. Cataldo Librandi, ha disposto l'attivazione del C.O.C. presso il Palazzo Municipale, con il Geom. Salvatore Flotta responsabile della Protezione Civile Comunale. Il C.O.C. coordinerà l'assistenza alla popolazione, utilizzando i canali di comunicazione ufficiali del Comune per informare i cittadini e ricevere segnalazioni. Per contatti, sono disponibili i seguenti numeri telefonici:

1. Arch. Cataldo Librandi (Sindaco) - 3346688271
  2. Geom. Salvatore Flotta (Responsabile Protezione Civile) - 3929455318
  3. Arch. Pietro Panza (Responsabile Ufficio Tecnico) - 3286465743
  4. Geom. Arcangelo Coppola (Comandante Polizia Municipale) - 3284155400
  5. Giuseppe Amantea (Componente Protezione Civile) - 3924572467

Azioni Preventive e Collaborazioni Regionali

Il Comune di Crucoli collaborerà con altri enti per reperire ulteriori autobotti e garantirne l'operatività in caso di emergenze future. Si procederà anche al censimento dei pozzi privati che possano contribuire al mantenimento delle risorse idriche necessarie.

In ottemperanza alle disposizioni dell'Ordinanza Sindacale n. 8 del 16/07/2024, il Comune ha introdotto misure di risparmio idrico per garantire l'approvvigionamento per i bisogni primari, limitando l'uso dell'acqua a scopi non essenziali come l'irrigazione di piante, il lavaggio di veicoli e il riempimento di piscine.

Il C.O.C. manterrà costanti contatti con SORICAL, la Prefettura di Crotone, la Provincia di Crotone e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Calabria per coordinare gli interventi e monitorare l'evolversi della situazione. L'Ordinanza è valida fino al 31/10/2024 e potrà essere rinnovata se necessario.

Ultimo aggiornamento: 13/08/2024, 13:46