Calo della portata idrica nella provincia di Crotone: distribuzione idrica razionalizzata con chiusura nelle ore notturne

Il servizio di distribuzione idrica per il capoluogo Crucoli verrà razionalizzato, con la chiusura dell’uscita dal serbatoio nelle ore notturne dalle ore 22:00 circa, fino al normale ripristino del livello idrico nel serbatoio di accumulo.

21 Giugno 2024

Logo Avvisi Sorical

Riportiamo di seguito l’avviso emanato dalla SORICAL:

AVVISO SORICAL

Situazione critica nella provincia di Crotone per lo schema Lese, che serve per il versante crotonese i comuni di Verzino, Pallagorio, San Nicola dell’Alto, Carfizi, Cirò Superiore, Crucoli, Torretta di Crucoli, Casabona, Belvedere Spinello, Strongoli Superiore, Rocca di Neto e per il versante cosentino, Campana, Mandatoriccio, Scala Coeli, Pietrapaola, Terravecchia e Cariati.

Calo di almeno il 30% della portata idrica nella provincia di Crotone.

“La situazione idrica in Calabria desta molta preoccupazione, in alcune aree si registrano cali di produzione delle sorgenti anche del 50%”.

I CONSIGLI DI SORICAL

Le misure che i tecnici della Sorical suggeriscono ai tecnici comunali, ai fini di una uniforme ed equa ripartizione del deficit anche all’interno delle reti di distribuzione sono:

• la programmazione della probabile chiusura sistematica delle uscite dai serbatoi, verosimilmente in orario notturno, finalizzata al riempimento delle vasche per il successivo utilizzo diurno;
  • la preservazione della possibilità di suddividere le reti di distribuzione mediante organi idraulici, anche allo scopo di limitare il frequente fenomeno di svuotamento delle porzioni di rete ubicate alle quote più elevate.

Per quanto sopra il Comune di Crucoli avvisa la cittadinanza che fino al persistere del problema sopra evidenziato il servizio di distribuzione idrica per il capoluogo Crucoli verrà razionalizzato, con la chiusura dell’uscita dal serbatoio nelle ore notturne dalle ore 22:00 circa, fino al normale ripristino del livello idrico nel serbatoio di accumulo che ci consentirà l’apertura e la distribuzione nelle ore diurne.

Si chiede la massima collaborazione alla cittadinanza facendo massima attenzione allo spreco dell’acqua con usi diversi da quello domestico.

Ultimo aggiornamento: 21/06/2024, 11:10