L’amministrazione comunale ringrazia i cittadini per gli ottimi risultati raggiunti nella raccolta differenziata.

Crucoli, primato provinciale per percentuale di raccolta differenziata! Chiuso il 2023 al 74,41%, ora è possibile abbattere la tassa sui rifiuti.

17 Febbraio 2024

Primo posto nella classifica della provincia di Crotone per il riciclaggio

Il Comune di Crucoli chiude l’anno 2023 con il 74,41% di raccolta differenziata, ben oltre la soglia del 65% imposta dalle normative comunitarie e nazionali, collocandosi al primo posto tra i comuni virtuosi della Provincia di Crotone e confermando l’attenzione costante della cittadinanza verso le tematiche ambientali.

raccolta differenziata Crucoli 2023

È un dato estremamente positivo che dimostra l’efficacia di un percorso che ha portato il nostro Comune a recuperare quasi quattro rifiuti ogni cinque prodotti da famiglie e attività commerciali.
Un risultato rilevante se si considera che nel 2017 la media annua sfiorava il 26%.

percentuale raccolta differenziata Crucoli dal 2017 al 2023
Tale risultato è frutto dell’impegno dell’amministrazione Librandi, del proficuo lavoro dei tecnici comunali e degli operatori della raccolta porta a porta ma, soprattutto, dell’attenzione e della sensibilità dei cittadini di Crucoli.

kg rifiuti indifferenziati differiti

Il dato estremamente positivo della percentuale di raccolta differenziata si traduce, inevitabilmente, in una diminuzione sensibile della produzione di rifiuti indifferenziati da destinare agli impianti di discarica e nell’aumento di rifiuti destinati a recupero, contribuendo alla sostenibilità ambientale ed allo sviluppo di una sana economia circolare.

rifiuti inviati a recupero

Altro dato significativo è rappresentato dall’aumento dei quantitativi di rifiuti ingombranti destinati a recupero.

kg raee conferiti a consorzi

Nel triennio 2017-2020, infatti, i quantitativi di rifiuti ingombranti recuperati risultavano molto limitati; pertanto, a fine 2020, la Commissione Straordinaria avviava una prima attività di sgombero e smaltimento di rifiuti abbandonati nell’area antistante il Centro RAEE. A partire dal 2021, in seguito al sequestro del Centro RAEE a causa delle grandi quantità di rifiuti ivi presenti (prevalentemente ingombranti), la Commissione Straordinaria avviava lo sgombero del Centro RAEE per mezzo anche di fondi extra-bilancio destinati ai comuni soggetti a scioglimento del consiglio comunale con DPR 12/10/2018.

kg ingombranti conferiti

A partire dal 2021 quindi, si è verificato un sensibile incremento degli ingombranti recuperati. Inoltre, nel corso del periodo di sequestro giudiziario del Centro RAEE, il Comune di Crucoli ha realizzato un progetto di conversione di una parte del Centro RAEE ad Isola Ecologica. Tale progetto, una volta realizzato, darà un notevole contributo al meccanismo di raccolta differenziata e recupero degli ingombranti e dei RAEE.

spesa per rifiuti ingombranti

Mettendo da parte numeri e cifre, aspetto maggiormente rilevante dei dati suddetti è che il raggiungimento di tali percentuali di raccolta differenziata può permettere al Comune di Crucoli una significativa diminuzione della tariffa sui rifiuti (TARI) sulla parte variabile a partire dall’annualità 2024, in ragione di una consistente riduzione dei costi di conferimento dei rifiuti indifferenziati.

Un riconoscimento dovuto per gli sforzi profusi da parte di tutta la cittadinanza ed una grande soddisfazione per l’Amministrazione Comunale.

Ultimo aggiornamento: 17/02/2024, 14:45