Estate 2024 – Eventi di Agosto

Il calendario completo degli eventi culturali, musicali e gastronomici che arricchiranno l'estate di chi vive o visita Crucoli e Torretta. Non mancate a queste imperdibili serate!

02 Agosto 2024

Crucoli Calendario Eventi Estivi 2024

Di seguito la descrizione degli eventi giorno per giorno.

2 - COVER BAND VASCO ROSSI

La stagione estiva inizia con un'esibizione imperdibile della Cover Band di Vasco Rossi. I fan del Blasco si riuniranno sul Lungomare Centro a Torretta per una serata di rock e divertimento a partire dalle ore 22:00. L'energia e il carisma del gruppo promettono una performance che farà cantare e ballare il pubblico sulle note dei più grandi successi del famoso rocker italiano.

3 - VIVIAMO IL BORGO

La giornata è dedicata alla scoperta del suggestivo borgo di Crucoli. L'evento "Viviamo il Borgo" offre un'esperienza di trekking alle ore 18:00, seguita da un Baby Party alle 21:30, organizzato dall’associazione “Noi per Crucoli”. Questa è un’occasione perfetta per vivere la bellezza storica e culturale del luogo, adatta a famiglie e amanti della natura.

6 - HANTURA IN CONCERTO & SAGRA DEL PESCE AZZURRO

Una serata che combina buona musica e deliziosa gastronomia locale. Sul Lungomare Nord di Torretta, a partire dalle 21:30, ci sarà il concerto della band Hantura e la Sagra del Pesce Azzurro, con stand enogastronomici curati dall’Associazione Papa Wojtyla. Un appuntamento da non perdere per gli amanti del cibo e della musica dal vivo.

7 - FESTA DELLE PACCHIANE

La tradizione sfila in piazza con la Festa delle Pacchiane, un evento che celebra i costumi tradizionali locali. A partire dalle 21:30, l’Associazione “Donne di Crucoli” organizza una sfilata che illuminerà la Piazza di Bartolo a Crucoli con colori e storia.

8 - KARAOKE NIGHT

Il Lungomare Centro di Torretta si trasforma in un palco per tutti con la serata di Karaoke. Dalle ore 21:30, tutti sono invitati a esibirsi, facendo vivere un'atmosfera conviviale e divertente sotto le stelle.

9 - TRIBUTO MUSICALE

Villa Ottagono ospiterà una serata speciale dedicata alla memoria di Tonino Scarpino. A partire dalle 22:00, amici, parenti e fan si riuniranno per un tributo musicale che ricorderà l’artista attraverso la sua musica e le sue canzoni.

10 - TEATRO SOTTO LE STELLE

Una notte di teatro all’aperto con la rappresentazione in vernacolo crucolese "A' mmriga". A cura dell’associazione “Circolo Culturale”, lo spettacolo avrà luogo nella Villa Comunale di Torretta alle ore 21:30. Un’occasione per godere di una commedia autentica e ricca di tradizione.

11 e 12 - SAGRA DELLA SARDELLA

Piazza di Bartolo a Crucoli sarà il centro della tradizionale Sagra della Sardella, un evento culinario che celebra uno dei prodotti tipici locali. A partire dalle 20:30, i visitatori potranno gustare piatti unici in un’atmosfera di festa e comunità.

16 - FESTA DEL VINO

La serata è dedicata alla degustazione dei migliori vini locali, con l’accompagnamento musicale dei Briganti di Terra d'Otranto. L'evento, organizzato dall'Associazione "Tutti per Crucoli", si terrà in Piazza di Bartolo a Crucoli alle ore 21:30.

18 - BANDABARDÒ E CISCO

Un appuntamento musicale di grande richiamo con Bandabardò e Cisco, che si esibiranno in Piazza di Bartolo a Crucoli alle ore 22:00. La loro musica coinvolgente promette una serata di energia e allegria.

19 - GIULIANI SHOW

Lungomare Nord di Torretta accoglie lo spettacolo di intrattenimento "Giuliani Show", a partire dalle ore 22:00. Una serata di varietà e spettacolo per divertire tutta la famiglia.

20 - MAX GAZZÈ & CALABRIA ORCHESTRA MUSICAE LOCI TOUR

Un evento straordinario con Max Gazzè e la Calabria Orchestra nell'ambito del Musicae Loci Tour. L’esibizione si terrà sul Lungomare Nord di Torretta alle ore 22:00, offrendo una combinazione unica di musica pop e tradizionale.

21 - COVER BAND 883 & KM DEL GUSTO

La serata sul Lungomare Centro di Torretta combina musica e gastronomia. La Cover Band 883 farà rivivere i successi degli anni '90, mentre gli stand enogastronomici dell’Associazione Proloco offriranno delizie culinarie a partire dalle 21:30.

23 - LABORATORIO

Un’opportunità per partecipare a laboratori creativi organizzati dall’Associazione Circolo Culturale. L’evento si terrà in Piazza di Bartolo a Crucoli alle ore 21:30, offrendo attività per tutte le età.

24 - GRAN PREMIO MANENTE

Il Santuario di Manipuglia sarà la cornice del Gran Premio Manente alle ore 22:00. Un appuntamento che unisce sport e celebrazione della cultura locale in un contesto suggestivo.

25 - PREMIO LETTERARIO

La terza edizione del Premio Letterario Città di Crucoli si terrà in Piazza di Bartolo, a cura dell’Associazione “La nave di Ulisse”. Dalle ore 21:30, si celebreranno i talenti letterari con la consegna dei premi ai vincitori.

27 - TEATRO SOTTO LE STELLE

Una seconda serata di teatro all’aperto con la rappresentazione "A' mmriga" in vernacolo crucolese. Lo spettacolo, a cura dell’associazione “Circolo Culturale”, avrà luogo nella Villa Comunale di Torretta alle ore 21:30.

29 - LA QUADRIGLIA

L’Associazione Circolo Culturale invita tutti a partecipare a "La Quadriglia", un evento che si terrà in Piazza di Bartolo a Crucoli alle ore 21:30. Un’occasione per immergersi nelle tradizioni locali con musica e danza.

Ultimo aggiornamento: 02/08/2024, 14:07