Consiglio

Il Consiglio è un organo collegiale ed elettivo che rimane in carica per 5 anni. Esercita le funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo.

Competenze

Il consiglio comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune. I suoi compiti e le sue funzioni sono stabiliti dal Testo Unico degli Enti Locali (TUEL) e dallo Statuto del Comune. Di seguito un elenco e una descrizione dei principali compiti assegnati alla struttura del consiglio comunale:
  1. Approvazione del bilancio comunale:
    • Il consiglio comunale ha il compito di approvare il bilancio preventivo e il rendiconto consuntivo, assicurando la corretta gestione delle risorse finanziarie del comune.
  2. Pianificazione urbanistica:
    • Approvazione degli strumenti urbanistici come il Piano Regolatore Generale (PRG) e varianti urbanistiche, definendo l'uso del suolo e le modalità di sviluppo del territorio comunale.
  3. Regolamenti comunali:
    • Adozione di regolamenti che disciplinano vari aspetti della vita comunale, come l'igiene pubblica, la polizia municipale, il commercio, e l'utilizzo degli spazi pubblici.
  4. Statuto comunale:
    • Approvazione e modifica dello statuto comunale, che definisce le norme fondamentali dell'organizzazione dell'ente locale.
  5. Concessione di servizi pubblici:
    • Delibera sulle concessioni e l'affidamento di servizi pubblici locali, come i trasporti, la gestione dei rifiuti, e l'acqua potabile.
  6. Controllo e verifica dell'attività amministrativa:
    • Monitoraggio e controllo dell'operato della giunta comunale e degli uffici, assicurando che le politiche e le decisioni siano attuate correttamente e rispettino le leggi.
  7. Elezione degli organi di governo:
    • Nomina di rappresentanti del comune in enti, aziende, e istituzioni, nonché eventuale sfiducia al sindaco e alla giunta comunale.
  8. Politiche sociali e culturali:
    • Promozione e approvazione di iniziative volte a migliorare il benessere sociale e culturale della comunità, attraverso progetti educativi, culturali e sociali.
  9. Tutela del patrimonio comunale:
    • Salvaguardia e valorizzazione del patrimonio immobiliare e culturale del comune, garantendo la sua corretta gestione e utilizzo.
  10. Gestione delle emergenze:
    • Delibera sulle misure di prevenzione e gestione delle emergenze, assicurando la protezione della popolazione e la continuità dei servizi essenziali in caso di calamità.
  11. Trasparenza e partecipazione:
    • Promozione della trasparenza amministrativa e della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, attraverso l'adozione di strumenti e procedure che facilitano l'accesso alle informazioni e il coinvolgimento attivo.

Tipologia di organizzazione

Consiglio comunale

Pagina aggiornata il 25/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri